AA—A Aldo

Andreani

A r c h i t e t t o

a cura di
Roberto Dulio e Mario Lupano

Palazzo Te

07nov2015 31gen2016

Info

L’architetto Aldo Andreani abita ai limiti, frequenta un territorio che è capace di produrre accelerazioni fantastiche pur essendo interno a una solida nonché sfaccettata cultura disciplinare, modulata fra l’architettura e le altre arti, plastiche e decorative. La mostra ne illustra l’attività in sei nuclei tematici, che occupano altrettante sale delle Fruttiere di Palazzo Te, cercando di dare conto, nel suo svolgimento cronologico, proprio della moltitudine di pulsioni che si riversano sulla ricerca progettuale ed espressiva dell’architetto.
L’esposizione presenta una rassegna di materiali di progetto originali (disegni, bozzetti e fotografie d’epoca), provenienti sia dal Fondo Andreani (presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia), sia da altre raccolte, pubbliche e private, cui si aggiungerà una serie di sculture, oltre alle immagini di una campagna fotografica realizzata da Maurizio Montagna.

Mantova, Fruttiere di Palazzo Te
viale Te 13
7 novembre 2015 – 31 gennaio 2016
martedì-domenica: 09.00 - 18.00
lunedì: 13.00 - 18.00


La mostra è il frutto della collaborazione tra Triennale di Milano, Regione Lombardia, Centro Internazionale d’arte e di Cultura di Palazzo Te, Archivio Progetti dell'Università IUAV di Venezia e Politecnico di Milano, Polo di Mantova.

partner istituzionale

partner tecnici



Progetto allestitivo: Angelo Gramegna
Progetto grafico: Alessio D'Ellena, Ilaria Roglieri, Michele Galluzzo

Mappa

A.

A.

Lista

Aldo Andreani
Architetto

A.

Torna su